Le tariffe di distribuzione

Tariffe in vigore per l’anno 2024

Con la Delibera 631/2023/R/gas “Aggiornamento delle tariffe per i servizi di distribuzione e misura del gas, per l’anno 2024” l’ARERA ha determinato (riportandone i valori nelle tabelle allegate) le tariffe obbligatorie per i servizi di distribuzione e misura del gas naturale e le opzioni tariffarie gas diversi, per l’anno 2024.

Con la Delibera 633/2023/R/com “Aggiornamento, dal 1 gennaio 2024, delle componenti tariffarie destinate alla copertura degli oneri generali e di ulteriori componenti del settore elettrico e del settore gas. Disposizioni in merito al TIVG e alle componenti RTTG. Disposizioni alla Cassa per i servizi energetici e ambientali” ARERA approva per il primo trimestre del 2024 i valori delle componenti tariffarie GS, RE, RS e UG1 e UG3 nonché i valori del bonus gas ordinario (CCG) per l’intero anno.

I valori delle componenti tariffarie UG2C e UG2K approvati con Delibera 134/2023/R/com “Aggiornamento, dal 1 aprile 2023, delle componenti tariffarie destinate alla copertura degli oneri generali e di ulteriori componenti del settore elettrico e del settore gas. Disposizioni in merito al TIVG. Disposizioni urgenti in merito al bonus elettrico e gas. Disposizioni alla Cassa per i servizi energetici e ambientali. Modifiche alla RTDG” rimangono validi anche per il 2024.

 

La Delibera 113/2024/R/com “Aggiornamento, dal 1 aprile 2024, delle componenti tariffarie destinate alla copertura degli oneri generali e di ulteriori componenti del settore elettrico e del settore gas. Disposizioni in merito al TIVG e alle componenti RTTG. Disposizioni alla cassa per i servizi energetici e ambientali. Modifiche al TIPPI” conferma per il secondo e per il terzo trimestre 2024 i valori delle componenti tariffarie GS, RE, RS e UG1 in vigore dal 1 gennaio 2024 e aggiorna i valori della componente tariffaria UG3  validi dal 1 aprile 2024  come riportati all’ottavo foglio della tabella allegata.

 

La Delibera 263/2024/R/com “Aggiornamento, dal 1 luglio 2024, delle componenti tariffarie destinate alla copertura degli oneri generali e di ulteriori componenti del settore elettrico e del settore gas. Disposizioni in merito alle componenti RTTG. Disposizioni alla Cassa per i servizi energetici e ambientali. Modifiche al TIPPI.” conferma per il terzo trimestre 2024 i valori delle componenti GS, RE, RS, UG1 (Tabella 9 allegata alla deliberazione 633/2023/R/com come modificata dalla deliberazione 45/2024/R/com) e UG3 (Tabella 8 allegata alla deliberazione 113/2024/R/com) valide per il secondo trimestre lasciando invariata la componente UG2.

 

La Delibera 384/2024/R/com “Aggiornamento, dal 1 ottobre 2024, delle componenti tariffarie destinate alla copertura degli oneri generali e di ulteriori componenti del settore elettrico e del settore gas. Disposizioni in merito al TIVG e alle componenti RTTG” approva per il quarto trimestre 2024 i valori delle componenti GS, RS, e UG1 come riportati in Tabella1 allegata alla deliberazione.

La Delibera 384/2024/R/com inoltre conferma i valori della componente tariffaria UG3, in vigore a decorrere dal 1 aprile 2024, di cui alla Tabella 8 allegata alla deliberazione 113/2024/R/com e i valori della componente tariffaria RE, in vigore a decorrere dal 1 gennaio 2024, di cui alla Tabella 11 allegata alla deliberazione 633/2023/R/com, come modificata dalla deliberazione 45/2024/R/com, lasciando invariata la componente UG2.

 

Ulteriori informazioni e approfondimenti sono disponibili alla pagina Tariffe distribuzione e misura del sito di ARERA.